BeachOlimpiadi Pescara 2013, parte la I edizione di giochi sulla spiaggia

21_06_DEFlogo-BO

di R. Bonani

9 luglio 2013

Il network Mammaiutamammma.itMassimo Oddo Onlus in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Minerva, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara organizzano la prima edizione di giochi olimpici sulla spiaggia, che si svolge il 31 luglio-1-2-3 agosto 2013.

Un divertente calendario per oltre 100 atleti tra i 8 e 12 anni, maschi e femmine, è importante la partecipazione di disabili. Otto stabilimenti per 4 giorni si confrontano per il titolo in diverse discipline dal beach volley alla corsa di velocità.

Domani, mercoledì 10 luglio 2013 alle ore 11 presso la Provincia, Sala Figlia di Iorio, pzza Italia, Pescara si tiene la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Ogni stabilimento coinvolto propone una formazione composta da un minimo di 16 ad un massimo di 24 bambini, maschi e femmine e la Nazione che vuole rappresentare. Le squadre disputano le gare dalle 16 alle 20 nel tratto di spiaggia libera tra Jumbo e Nettuno, in concessione alla Cooperativa Sociale La Minerva e, per le discipline che prevedono l’uso di spazi attrezzati, presso le strutture degli stabilimenti coinvolti.

I promotori agiscono per

  • Ampliare i processi partecipativi locali e favorire l’aggregazione giovanile attraverso lo sport;
  • Promuovere la dimensione sociale ed educativa dello sport;
  • Offrire un modello originale di sostegno alla genitorialità e confronto intergenerazionale;
  • Creare e agevolare processi di micro-economia locale e promozione delle realtà territoriali impegnate nell’ambito sociale.

Il comitato promotore consapevole della valore educativo dello sport, impegnato nell’ampliamento di processi di integrazione e inclusione sociale locali e nella promozione dello sport come diritto di tuttis’impegna a donare parte dei fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa in favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono ai disabili di svolgere attività sportive. In particolare è impegnata nella verifica della disponibilità ad attrezzare l’area in concessione alla Cooperativa La Minerva di un campo da basket per i diversamente abili, realizzerà un intervento in collaborazione con le associazioni del territorio e le istituzioni locali coinvolte nel progetto. Il comitato promotore organizza un cena di beneficenza, lunedì 5 agosto 2013, il ricavato sarà interamente devoluto per sostenere la mission del progetto.

Scarica qui il comunicato finale dell’iniziativa!

MESSAGGERO_11_07_13CENTRO_9_07_13TEMPO_11_07_13

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...